Perché “Gugù”
La Contessa Augusta Rasponi del Sale
La Contessa Augusta Rasponi del Sale, a Ravenna, è sempre stata solo Gugù. Un nome nato in ambito familiare dal Conte Lucio Rasponi del Sale e Amelia Campana, di cui è l’unica figlia. Vissuta a cavallo tra l’800 e il ‘900, si è laureata in lettere classiche. Il francese e l’inglese sono lingue che conosce da madrelingua tanto che in età adulta tradurrà anche Kipling. Dei suoi innumerevoli talenti però primeggia quello del disegno che coltiva sin da piccola firmandosi da subito con il suo nome d’arte, che l’accompagna per tutta la vita nelle sue pubblicazioni dedicate esclusivamente ai bambini, che ama sconfinatamente.
Esordisce nel 1899 con Il Calendario di Gugù, per poi pubblicare moltissimi altri libri illustrati. Affianco alle immagini dei più piccoli, nei suoi libri, c’è sempre una buffa oca che gioca e si diverte con loro. Ha collaborato con “Il Giornalino della Domenica” e il “Corriere dei Piccoli” e dedicato l’intera vita alle persone più bisognose, in particolare ai bambini meno fortunati con il sogno che il suo impegno potesse aiutare a rendere ogni fanciullo più sano e felice.
In onore del suo straordinario impegno, del suo principio pedagogico, della sua emancipazione umana avvenuta in un’epoca particolarmente complicata, abbiamo deciso di dedicarle il nome del nostro Room & Breakfast come forma di rispetto, omaggio e buon augurio per il futuro di tutte le nuove generazioni.